Nerone. Processo a una madre

Venerdì 18 marzo 2022 ore 21.00
presso la Biblioteca Alfredo De Marsico, Castel Capuano, Via Concezio Muzy 2

di Rosario Sparno
con Antonella Romano e Rosario Sparno

𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐀 𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐎 𝐑𝐈𝐒𝐄𝐑𝐕𝐀𝐓𝐎 𝐀𝐈 𝐏𝐎𝐒𝐒𝐄𝐒𝐒𝐎𝐑𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐖𝐔𝐍𝐃𝐄𝐑𝐊𝐀𝐑𝐓𝐄

Evento in collaborazione con Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Napoli.
Con il contributo della Biblioteca Alfredo De Marsico.

“Intendo parlare di Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico. Nerone. Semplicemente. Non intendo l’assassino. L’incendiario. Non intendo il politico. Intendo l’uomo Nerone. L’uomo che ama. Come un bambino. L’uomo che si incollerisce. Per un niente.”
Agrippina, madre.
Nerone, suo figlio.

Il loro volto non si nasconde dagli occhi indiscreti che vogliono sapere la verità, che vogliono ascoltare la storia dimenticata. Le ragioni di entrambi saranno esposte, spiegate, urlate e sussurrate mentre la Storia scorre inevitabile. Nerone ama Poppea. Ne è ossessionato.
“In quanti modi si può gabbare un amante, con quanti mezzi si può aver ragione di lui! A quante moine si ricorre, a quanti scatti d’ira, a quanti strilli!!! Bontà degli dei! Una volta che l’innamorato ha bevuto alla coppa dell’amore e che la bevanda ha raggiunto il fondo del cuore, di colpo è finita per lui, per i suoi averi e per la sua reputazione”.

Agrippina sa tutto questo, è lei che ha portato il figlio al potere e non può accettare di essere messa da parte da un figlio capriccioso e innamorato.
Il suo ruolo di madre e donna le impone di agire. A qualunque costo.

Per partecipare allo spettacolo è obbligatorio prenotare inviando una mail all’indirizzo info@wunderkammernapoli.com oppure collegandosi al nostro sito all’indirizzo www.wunderkammernapoli.com da cui è possibile inviare un messaggio per prenotare.

I POSTI SARANNO ASSEGNATI IN BASE ALL’ORDINE DI PRENOTAZIONE

L’ingresso sarà consentito dalle ore 20.30.

La stagione si svolge con il patrocinio morale del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, del FAI – Fondo Ambiente Italiano, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia e di Poietika.

Direzione artistica di Diego Nuzzo
Immagine grafica Alessandro Leone
Fotografo di scena Giancarlo de Luca
Con il sostegno di BabelAdvEdizioni Jonglez e Gay Odin e Cantine Mustilli