Il Grande Inquisitore – Action Two
Venerdì 3 marzo 2023 ore 21.00
Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo
Il Grande Inquisitore – Action Two
da I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij
con Roberto Azzurro
Adattamento, regia e spazio scenico Sergio Sivori
Musiche Tom Tea
Costumi Manolo Garcìa
Light Design Xavi Castillo Berenger
Con il sostegno di BabelAdv, Edizioni Jonglez e Vini Casebianche
I biglietti sono acquistabili sul sito all’indirizzo www.wunderkammernapoli.com e danno diritto al posto assegnato in base all’ordine di acquisto. È possibile acquistare il biglietto anche direttamente sul luogo la sera dello spettacolo, previa disponibilità di posti.
L’ingresso sarà consentito dalle ore 20.30.
Con il patrocinio morale del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, del FAI – Fondo Ambiente Italiano, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia.
Direzione artistica di Diego Nuzzo
Immagine grafica Alessandro Leone
Fotografo di scena Giancarlo de Luca
Ci troviamo nella Spagna del Seicento. La Santa inquisizione governa, soggioga il paese, ed autorizza ed esercita l’inimmaginabile. Ed è qui che va in scena un dialogo impensabile, una conversazione surreale, ma che grazie al teatro e alla sua capacità che realizza la sospensione dell’incredulità – come ci hanno insegnato e dimostrato i grandi maestri – ci convince che questo miracoloso dialogo stia davvero
avvenendo.
È dunque in un carcere metafisico, eppur così reale, che il Grande Inquisitore conversa con un Cristo imprigionato che, pur non apparendoci, – come è suo costume – a quello che tra i tutti i nostri sensi è il più convenzionale e cioè la vista – resta ad ascoltare un Grande Inquisitore che lo accusa, lo rimprovera, gli sottopone i grandi temi esistenziali, in cui dipinge l’uomo come un essere spregevole, traditore, vile e inetto.