Mariano Bellopede Quintet

12,0015,00

VENERDÌ 28 FEBBRAIO 2025 ORE 21.00

Le città incantate

Mariano Bellopede – pianoforte
Carmine Marigliano – fiati
Arcangelo Michele Caso – violoncello
Marco Fazzari – batteria
Roberto De Rosa – basso 

Pagamenti sicuri

Le città incantate sono tutti quei piccoli borghi, di cui l’Italia è piena. Piccole perle di storia e architettura, sparse qua e là in tutte le regioni della penisola. Nascosti tra colline, arroccati su montagne, tra fiumi, laghi o talvolta affacciati sul mare. Esposti a tramonti mozzafiato, svegliati da silenziose albe. Immutati da secoli, emblemi fedeli del Medioevo o del Rinascimento. Molti di questi borghi oggi sono quasi disabitati, alcuni addirittura abbandonati. Ma sono lì che aspettano, e continuano a raccontare fedelmente la loro e la nostra sconfinata storia. Negli ultimi anni ne ho visitati tanti, a volte per caso, talvolta perché spinto dalla ricerca di luoghi silenziosi e di riflessione. E sono stati quei silenzi, quei colori, quelle vedute che mi hanno portato a scrivere.

Mariano Bellopede

L’ingresso sarà consentito dalle ore 20.30.

I biglietti danno diritto al posto assegnato in base all’ordine di acquisto. È possibile acquistare il biglietto anche direttamente sul luogo la sera dello spettacolo, previa disponibilità di posti.

Con il patrocinio morale del FAI – Fondo Ambiente Italiano, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia.

Direzione artistica di Giulio Martino e Francesco D’Errico
Immagine grafica Alessandro Leone
Fotografo di scena Giancarlo de Luca