Giulio Martino/Rocco Zaccagnino Duo

Venerdì 17 maggio 2024 ore 21.00

Refettorio del Complesso Monumentale di Santa Maria Regina Coeli
Vico San Gaudioso 2

Giulio Martino sax tenore e soprano
Rocco Zaccagnino  fisarmonica e accordina

Con il contributo di Cinque&Soci
Con il sostegno di BabelAdv, Gay Odin, Edizioni Jonglez e San Salvatore 1988

I biglietti sono acquistabili sul sito all’indirizzo www.wunderkammernapoli.com e danno diritto al posto assegnato in base all’ordine di acquisto. È possibile acquistare il biglietto anche direttamente sul luogo la sera dello spettacolo, previa disponibilità di posti.

L’ingresso sarà consentito dalle ore 20.30.

Con il patrocinio morale del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, del FAI – Fondo Ambiente Italiano, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia.

Direzione artistica di Giulio Martino e Francesco D’Errico
Immagine grafica Alessandro Leone
Fotografo di scena Giancarlo de Luca

Il jazz ci ha abituato a formazioni anomale: dal quartetto pianoless di Chet Baker e Gerry Mulligan fino al duo contrabbasso e voce di Ferruccio Spinetti e Petra Magoni. Giulio Martino e Rocco Zaccagnino, dopo anni di collaborazioni in formazioni differenti dal Quartetto Acustico al collaudato Jazz&Movie, inventano per Wunderkammer un nuovo progetto musicale con un repertorio teso ad esaltare le potenzialità timbriche del sax e della fisarmonica in grado di spaziare da Piazzolla alla musica brasiliana, dalle composizioni originali agli standard più celebri in un impasto sonoro inedito e singolare. Una ricerca che nasce proprio dai loro strumenti che hanno in comune il soffio e la vibrazione di ance ma hanno storia e cultura completamente differenti.