Lo spazio del mondo
Venerdì 27 ottobre 2023 ore 21.00
Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi
Via S. Agostino degli Scalzi 4
di Diego Nuzzo
con Paolo Cresta
Inaugurazione della stagione teatrale
Evento con il patrocinio morale della Terza Municipalità
Con il sostegno di BabelAdv, Cantine Mustilli, Gay-Odin ed Edizioni Jonglez
I biglietti sono acquistabili sul sito all’indirizzo www.wunderkammernapoli.com e danno diritto al posto assegnato in base all’ordine di acquisto. È possibile acquistare il biglietto anche direttamente sul luogo la sera dello spettacolo, previa disponibilità di posti.
L’ingresso sarà consentito dalle ore 20.30.
Con il patrocinio morale del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, del FAI – Fondo Ambiente Italiano, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia.
Direzione artistica di Diego Nuzzo
Immagine grafica Alessandro Leone
Fotografo di scena Giancarlo de Luca
La mattina del 29 novembre del 1938 un uomo sale sulla torre della Ghirlandina a Modena e si getta nel vuoto. In tasca aveva diverse banconote di grosso taglio e due lettere: una per il re e una per Mussolini. Il danaro serviva a evitare che i fascisti dicessero che si era ucciso per motivi economici. Perché l’uomo era Angelo Fortunato Formìggini scrittore, bibliofilo ed editore prolifico ma soprattutto, per il fascismo, ebreo. E subito dopo la promulgazione delle leggi razziali decide di compiere un gesto eclatante: di sfida, di orgoglio, di dignità. Come può lo stesso gesto essere visto da prospettive differenti? Come variazioni su un tema del dramma di un uomo di fronte alla tragedia incombente.