Anna Soror

Venerdì 8 aprile 2022 ore 21.00
presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, Via Santa Caterina da Siena 38

dal racconto di Marguerite Yourcenar
riduzione e adattamento di Enzo Salomone

Enzo Salomone voce
Francesco D’Errico pianoforte

Evento in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini.

Il viaggio di una giovane Yourcenar nella Napoli del 1925 genera un racconto retrodatato alla Napoli dei Vicereame aragonese e della Controriforma, denso di contrasti tra luci e ombre, giovinezza, nobiltà, miseria, amore, morbosità; carico di suggestioni visive che rimandano a El Greco e a Caravaggio. La Yourcenar stessa accenna al racconto: “Anna, soror …” è un’opera della giovinezza, ma di quelle che al loro autore rimangono essenziali e care fino alla fine […] riproduce quasi integralmente il testo del 1935, esso stesso quasi identico al racconto scritto nel 1925 da una giovane donna di ventidue anni […] Il titolo è tratto dalle prime due parole dell’epitaffio, fatto incidere da Anna sulla tomba di Miguel”. L’adattamento del testo è concentrato sullo sviluppo della storia fino al mancato compimento dell’atto d’amore, limitandone la narrazione al risvolto tragico generato da questo fallimento. Le musiche dal vivo eseguite da Francesco D’Errico sono tratte dal suo CD dedicato al sesto libro dei madrigali di Carlo Gesualdo da Venosa; musiche totalmente immerse nella temperatura culturale del racconto della Yourcenar.


Enzo Salomone

Per partecipare allo spettacolo, il cui costo è di 15 €, è obbligatorio prenotare inviando una mail all’indirizzo info@wunderkammernapoli.com oppure collegandosi al nostro sito all’indirizzo www.wunderkammernapoli.com da cui è possibile inviare un messaggio per prenotare.

I POSTI SARANNO ASSEGNATI IN BASE ALL’ORDINE DI PRENOTAZIONE

L’ingresso sarà consentito dalle ore 20.30.

La stagione si svolge con il patrocinio morale del Comune di Napoli, della Città Metropolitana di Napoli, del FAI – Fondo Ambiente Italiano, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia e di Poietika.

Direzione artistica di Giulio Martino e Francesco D’Errico
Immagine grafica Alessandro Leone
Fotografo di scena Giancarlo de Luca
Con il sostegno di BabelAdvEdizioni Jonglez e Gay Odin e Carputo vini