Termini e condizioni

Ottobre 2024

Condizioni generali di contratto

1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la compravendita a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti derogate, la compravendita non a distanza, dei biglietti per eventi effettuata da “Associazione Culturale Wunderkammer”.

tel: +39 3669838285
email: info@wunderkammernapoli.com

2. Ambito di applicazione

2.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Titoli di Ingresso e dei Servizi Wunderkammer costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGC.

2.3 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Titolo di Ingresso. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Wunderkammer gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare ed approvare le presenti CGC.

3. Acquisti sul sito

3.1 L’acquisto dei Titoli di Ingresso sul Sito può avvenire con le modalità di cui all’art. 5 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

3.2 Wunderkammer si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero; (v) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 4.2 che segue.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Wunderkammer informa l’utente che:

1. per concludere il contratto di acquisto di un Titolo di Ingresso sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Wunderkammer, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

2. se previsto, l’invio del modulo d’ordine dovrà avvenire entro il tempo massimo indicato sul Sito;

3. il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Wunderkammer;

4. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;

5. una volta registrato il modulo d’ordine, Wunderkammer invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni essenziali relative al Titolo di Ingresso acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle eventuali spese di consegna e costi aggiuntivi, del termine di consegna nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle CGC, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, Wunderkammer ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di Wunderkammer (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente).

5. Prezzo dei Titoli di Ingresso e di altri prodotti (es. "Wunderrecords"), Commissioni di Servizio, Oneri Aggiuntivi, Spese di spedizione, Importo Totale

5.1 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso, fissato dall’Organizzatore e inclusivo degli eventuali diritti di prevendita fissati e applicati dall’Organizzatore stesso, è quello indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Titoli di Ingresso nella pagina “Biglietti” di ciascun Evento (“Prezzo dei biglietti” o “Prezzo”). Il Prezzo dei Titoli di Ingresso non include le eventuali Commissioni di Servizio e gli Oneri Aggiuntivi che sono specificamente indicati nel corso del procedimento di acquisto e, segnatamente, nel riepilogo dell’ordine che l’utente visualizza prima di procede alla conclusione del Contratto (“Riepilogo dell’Ordine”), unitamente all’importo totale che l’utente è tenuto a pagare in relazione a uno specifico ordine e che è costituito dal Prezzo dei Titoli di Ingresso più le eventuali Commissioni di Servizio più gli Oneri Aggiuntivi e spese di spedizione per i prodotti fisici (“Importo Totale”).

5.2 L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il Prezzo dei Titoli di Ingresso in ogni momento, fermo restando che nel caso di acquisto tramite il Sito il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito nella pagina “Biglietti” di ciascun Evento e nel Riepilogo dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine. In particolare, l’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato dall’Organizzatore a Titoli di Ingresso della medesima tipologia ovvero con riguardo a Eventi da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza.

5.3 Al Prezzo indicato possono aggiungersi, nel caso di prodotto fisico (es. “Wunderrecords”): le spese di consegna a domicilio. L’importo di ciascuno degli Oneri Aggiuntivi, se applicabile, è specificamente indicato all’utente nel Carrello e nel Riepilogo dell’Ordine, unitamente all’Importo Totale. Nel caso di conclusione del Contratto, esso è inoltre indicato nella e-mail di conferma d’ordine.

5.4 Il Prezzo e gli Oneri Aggiuntivi sono espressi in Euro e devono considerarsi comprensivi di IVA.

6. Ordini di acquisto

6.1 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.

6.2 La proprietà dei Titoli di Ingresso sarà trasferita all’utente al momento della conclusione del Contratto.

7. Esclusione del diritto di recesso dal Contratto per i titoli di ingresso, diritto di recesso per i prodotti fisici (es. "Wunderrecords")

7.1 Riguardo ai Titoli di Ingresso, Wunderkammer informa il Cliente che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione l’acquisto dei Titoli di Ingresso.

7.2 Per gli acquisti di prodotti fisici (es. “Wunderrecords),  il Cliente ha 14 giorni per recedere dal contratto a distanza. I quattordici giorni decorrono, nel caso di contratti di vendita, dalla consegna del bene. Per restituire i beni entro i 14 giorni è obbligatorio comunicarlo in forma scritta prima della scadenza del termine. Entro 14 giorni dal momento in cui si viene a conoscenza della richiesta di recesso, Wunderkammer è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti effettuati, comprese le spese di consegna del prodotto. Il rimborso verrà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento che il Cliente ha utilizzato per pagare il prodotto. Occorre restituire i beni acquistati, secondo le indicazioni precedenti, entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione del recesso. I costi di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del Cliente.

8. Titoli di Ingresso ed Eventi

8.1 Tutti i Portatori di Titoli di Ingresso devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le previsioni di cui alle presenti CGC e tutte le altre previsioni applicabili al Cliente nonché le previsioni applicabili all’Evento.

8.2 Il Titolo di Ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del Titolo di Ingresso e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il Titolo di Ingresso sia stato rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti CGC e/o con la legge, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo.

8.3 Wunderkammer potrà in ogni momento annullare, su richiesta dell’Organizzatore e/o delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per motivi tecnici e/o organizzativi diversi da quelli di cui all’art. 16 che segue e, quindi, nell’ambito di un Evento che non sia annullato, un Titolo di Ingresso già emesso o un ordine di acquisto relativo a un Titolo di Ingresso già effettuato. In tal caso, il Cliente avrà diritto al rimborso dell’Importo Totale pagato, compresa la eventuale Prevendita, le Commissioni di Servizio e gli Oneri Aggiuntivi.

9. Evento rinviato o annullato

9.1 Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore, Wunderkammer comunicherà al Cliente, in nome e per conto dell’Organizzatore, le iniziative adottate dall’Organizzatore in relazione al rimborso o alla sostituzione dei Titoli di Ingresso relativi all’Evento rinviato o annullato.

9.2 Nel caso di annullamento dell’Evento, Wunderkammer provvederà alla effettuazione del rimborso al Cliente, secondo le modalità e con la tempistica decise dell’Organizzatore. In ogni caso di annullamento e/o rinvio dell’Evento, il Cliente potrà comunque rivolgersi all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.

10. Limitazioni di responsabilità e diritti di Wunderkammer

10.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, Wunderkammer non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli di Ingresso.

10.2 Wunderkammer si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.

11. Divieti

11.1 I Titoli di Ingresso non possono essere rivenduti a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa senza il consenso espresso dell’Organizzatore e comunque nel caso in cui l’Organizzatore ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività.

11.2 I Titoli di Ingresso, inoltre, non possono costituire il premio di manifestazioni a premio, rientranti o non rientranti nell’ambito di applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali (quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotterie), salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta rilasciata dall’Organizzatore o da Wunderkammer, se a ciò autorizzata dall’Organizzatore. Il Cliente dichiara che non utilizzerà i Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere Wunderkammer indenne e manlevata da qualsiasi danno che alla stessa possa derivare dalla violazione della presente garanzia.

12. Assistenza e reclami

È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di Wunderkammer:

ovvero ai recapiti indicati, oltre che nell’art. 1 delle presenti CGV, nella pagina “Contatti” e nell'”Header” e nel “Footer” del Sito.

13. Legge Applicabile e Foro Competente

13.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

13.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

13.3 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti CGC o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.